TermsAndConditions

CONDIZIONI GENERALI DI UTILIZZO DEL SERVIZIO

PREMESSA

Le presenti Condizioni Generali di Contratto disciplinano il rapporto di natura privatistica tra il soggetto che accede ai box

ed usufruisce del servizio di parcheggio del veicolo all’interno degli stessi (d’ora in avanti “Utente”) e BCPOD srl, P.IVA

11312820969, con sede legale in Monza, via Monti e Tognetti 7 (d’ora in avanti “Gestore”).

  • 1 – OGGETTO DEL CONTRATTO
    1.1. Il presente contratto stabilisce le condizioni di utilizzo del servizio di ricovero coperto e chiuso per E-bike,
    Biciclette, Monopattini, all’interno di appositi box gestiti da BCPOD srl.
  • 2 – MODALITA’ DI FRUIZIONE DEL SERVIZIO
    2.1. L’Utente è abilitato all’uso del servizio a seguito di registrazione, attraverso compilazione dell’apposito
    format on line sul sito www.bcpod.it o tramite l’App BCPOD scaricabile.
    2.2. L’Utente a seguito della registrazione potrà acquistare gettoni virtuali (d’ora in avanti “gettoni”) necessari
    per la fruizione del servizio.
    2.3. Il gettone consente l’utilizzo del box per un limite temporale indicato sul sito www.bcpod.it e sull’App
    BCPOD.
    2.4. L’Utente, mediante l’utilizzo dei gettoni acquistati avrà diritto di parcheggiare il veicolo in appositi box con
    apertura gestita elettronicamente (e controllata da remoto).
    2.5. L’utente tramite l’App o il sito www.bcpod.it potrà scegliere, tra quelli disponibili in quel momento, il box
    logisticamente più comodo al proprio scopo.
    2.6. L’utilizzo del Servizio è consentito a soggetti minorenni che abbiano compiuto il quattordicesimo anno di
    età.
    2.7. Il servizio è fruibile presso tutte le installazioni BCPOD sul territorio nazionale. La permanenza delle
    installazioni in un dato luogo non è garantita ed i box saranno suscettibili di rimozione.
    2.8. Il Gestore si riserva il diritto di negare l’adesione al servizio sulla base di sua insindacabile valutazione sulla
    solvibilità del potenziale Utente, ovvero su suo pregresso scorretto operare con il Gestore.
    2.9. Le modalità di accesso al box e del relativo utilizzo sono indicate sul sito www.bcpod.it e sull’App BCPOD.
  • 3 – ABILITAZIONE AL SERVIZIO
    3.1. L’Utente è abilitato all’uso del servizio dei box unicamente a seguito di registrazione sul sito www.bcpod.it
    o sull’App BCPOD.
    3.2. L’Utente garantisce la veridicità dei dati personali dichiarati al Gestore e si impegna a comunicare
    tempestivamente qualsiasi variazione degli stessi.
    3.3. In caso di utilizzo da parte di minori di diciotto anni la registrazione deve essere effettuata dal genitore o
    dal tutore o dal legale rappresentante del minore.
    3.4. L’Utente per poter usufruire del servizio sarà tenuto ad acquistare gettoni per un importo minimo indicato
    al momento dell’utilizzo.
    3.5. L’accettazione del presente contratto è presupposto per la registrazione e l’abilitazione al servizio.
  • 4 – BENI CHE POSSONO ESSERE INTRODOTTI NEI BOX
    4.1. È fatto assoluto divieto all’Utente di rinchiudere sé stesso o altre persone o animali all’interno dei box.
    4.2. I box possono essere adibiti a parcheggio coperto e chiuso per E-bike, Biciclette, Monopattini.
    4.3. In nessun caso potranno essere parcheggiati all’interno dei box veicoli diversi da quelli indicati al punto 4.2
    4.4. È fatto divieto all’Utente di parcheggiare veicoli con malfunzionamenti o difetti suscettibili di arrecare
    qualsiasi danno al box.
    4.5. Nei box, unitamente al veicolo, possono essere depositati caschi, borse e altri oggetti di piccole dimensioni.
    4.6. Nei box è possibile depositare beni di qualsiasi valore ma l’assicurazione risponderà solo per il furto di
    Biciclette e/o E-bike. Le condizioni generali e i massimali delle suddette coperture sono pubblicate sul sito
    www.bcpod.it.
    4.7. È fatto divieto all’Utente di introdurre nel deposito oggetti contenenti materiale infiammabile, e/o altri
    materiali che per la propria natura o imballaggio possano ledere l’integrità fisica di persone, animali e cose,
    o possano recare danno all’ambiente. È vietato depositare rifiuti.
    4.8. L’Utente dichiara di essere l’unico responsabile dei beni depositati nei box e manleva il Gestore per i danni
    diretti o indiretti a sé o ad altri che possano derivare dagli oggetti lasciati nei box o dal loro contenuto o da
    pretese di terzi su detti beni.
  • 5 – COSTO E VALIDITÀ TEMPORALE DEI GETTONI
    5.1. Il costo dei gettoni è indicato sul sito www.bcpod.it e sull’App BCPOD.
    5.2. I costi sono suscettibili di variazione in qualsiasi momento e senza preventivo avviso.
    5.3. I limiti temporali di parcheggio consentiti dal singolo gettone sono indicati sul sito www.bcpod.it e sull’App
    BCPOD e sono suscettibili di variazione senza preventivo avviso.
  • 6 – OBBLIGHI DELL’UTENTE
    6.1. L’Utente per accedere al Servizio dovrà verificare di essere correttamente registrato e abilitato ai servizi
    del Gestore.
    6.2. Le richieste di prenotazione dei box, il parcheggio negli stessi e il ritiro dei beni devono essere effettuate
    dall’Utente secondo le procedure indicate sul sito www.bcpod.it e sull’App BCPOD.
    6.3. L’Utente è tenuto a utilizzare il box con la diligenza del buon padre di famiglia (Art. 1176 codice civile).
    6.4. L’Utente potrà utilizzare il box solo per depositare il suo veicolo e gli accessori consentiti, individuati in
    base all’art. 4 delle presenti Condizioni di Contratto e gli è proibito qualunque uso improprio del box.
    6.5. L’utente dovrà parcheggiare il veicolo all’interno del box assicurandolo correttamente alla struttura messa
    a disposizione al fine di posizionarlo in sicurezza.
    6.6. L’Utente prende atto che nei box è possibile depositare beni di qualsiasi valore. L’assicurazione risponderà
    solo per il furto di Biciclette e/o E-bike. Le condizioni generali e i massimali delle suddette coperture sono
    pubblicate sul sito www.bcpod.it.
    6.7. L’Utente dopo aver parcheggiato il proprio veicolo nel box dovrà verificare la corretta chiusura della porta
    d’accesso.
    6.8. Al momento del ritiro del veicolo per terminare il contratto, l’Utente è tenuto a liberare il box da tutti gli
    oggetti di sua proprietà.
    6.9. L’Utente, prima di richiedere la terminazione del periodo di parcheggio dovrà assicurarsi di non aver
    lasciato oggetti o veicoli nel box e di avere correttamente chiuso il box. Qualora sia rimasto qualcosa
    all’interno o la porta non sia correttamente chiusa, il sistema non consentirà la terminazione del
    parcheggio e verrà ritenuto ancora occupato dall’Utente con relativo addebito dei gettoni a copertura del
    tempo di occupazione.
    6.10.L’Utente non dovrà manomettere alcuna parte degli apparati tecnologici (sistema di apertura e di sicurezza)
    né di quelli meccanici del box.
    6.11.L’Utente non dovrà imbrattare le strutture e/o lasciare rifiuti di qualsiasi genere all’interno dei box o nelle
    immediate vicinanze degli stessi.
    6.12.In caso di cessione del servizio a terzi l’Utente rimane responsabile delle conseguenze della condotta del
    terzo.
  • 7 – SISTEMI DI SICUREZZA
    7.1. L’Utente dichiara di essere stato informato e di aver ben compreso che all’interno dei box sono state
    installati sistemi di sorveglianza che rileveranno una immagine dell’interno del box al momento della
    chiusura della porta d’accesso sia dopo il parcheggio del veicolo che a seguito del ritiro del veicolo
    medesimo.
  • 8 – MANCATO FUNZIONAMENTO DEL BOX O SUA IDONEITÀ ALL’USO
    8.1. L’Utente si impegna a comunicare immediatamente al Call Center di BCPOD srl ogni anomalia e/o danno
    che dovesse riscontrare durante l’utilizzo del servizio dipendenti da attività/colpa propria o di terzi.
    8.2. Qualora l’utente accerti il malfunzionamento del box o lo rinvenga in condizioni non idonee all’uso sarà
    tenuto a comunicarlo al Call Center di BCPOD srl che provvederà immediatamente ad assegnargli un altro
    box, se disponibile o con la cancellazione della prenotazione con relativi addebiti.
  • 9 – MANCATO RITIRO DEL VEICOLO
    9.1. In caso di mancato ritiro del veicolo nonostante l’esaurimento dei gettoni a disposizione, BCPOD srl invierà
    una mail sollecitando l’Utente ad acquistare i gettoni necessari a coprire il debito maturato fino alla
    liberazione del box. Trascorsi due giorni senza che l’Utente provveda in tal senso, il veicolo e i beni
    all’interno del box verranno considerati come abbandonati, saranno rimossi e tenuti in custodia dal
    Gestore per un periodo massimo di dieci giorni entro i quali potranno essere ritirati dall’Utente, munito di
    documento d’identità, solo dopo aver effettuato il pagamento dei costi di rimozione e deposito nonché
    dopo aver acquistato un numero di gettoni per un importo pari almeno al debito maturato per
    l’occupazione del box.
    9.2. Decorso il termine di cui al punto precedente senza che l’Utente abbia provveduto al ritiro, quest’ultimo
    perderà ogni diritto sul veicolo e sui beni abbandonati all’interno dei box ed il Gestore potrà procedere, a
    propria discrezione, alla vendita e/o alla distruzione e/o ritenzione dello stesso ai sensi dell’art. 2756 cod.
    civ..
    9.3. In caso di mancato, ritardato o parziale pagamento saranno applicati al Cliente interessi di mora ai sensi
    del Decreto Legislativo 231/2002.
  • 10 – FURTO
    10.1.In caso l’Utente subisca il furto del bene parcheggiato nel box sarà tenuto a darne segnalazione immediata
    (entro le 48 ore) al Call Center di BCPOD srl e a formalizzare qualunque richiesta entro dieci giorni dal fatto
    a mezzo PEC all’indirizzo bcbox@lamiapec.it oppure a mezzo raccomandata A.R. all’indirizzo BCPOD srl –
    via Monti e Tognetti 7 – 20900 Monza allegando copia della denuncia del furto alla Pubblica Autorità. In
    mancanza di detta denuncia l’Utente non avrà diritto ad alcun rimborso.
  • 11 – ASSICURAZIONI E COPERTURE RISCHI
    11.1.Il Gestore ha stipulato con una primaria compagnia assicuratrice un’apposita polizza a favore dell’Utente
    rivolta a coprire il rischio di furto di E-bike, Biciclette (esclusi mezzi targati, monopattini e simili) depositate
    nei box.
    11.2.Le condizioni generali e i massimali delle suddette coperture sono pubblicate sul sito www.bcpod.it.
  • 12 – RESPONSABILITÀ DELL’UTENTE
    12.1.L’Utente sarà ritenuto responsabile e quindi tenuto al risarcimento dei danni cagionati al box nonché dei
    danni cagionati a terzi a causa dell’improprio uso del box o a causa del veicolo o della natura o
    dell’imballaggio dei beni ivi ricoverati, o dei danni cagionati a causa di comportamenti dolosi o dettati da
    negligenza, imprudenza o imperizia tenuti dall’Utente durante la fruizione del servizio.
    12.2.Nell’ipotesi in cui l’Utente non sia il titolare dell’account, sarà quest’ultimo a essere ritenuto responsabile
    in via esclusiva e quindi tenuti al risarcimento dei danni cagionati al box nonché dei danni cagionati a terzi
    a causa dell’improprio uso del box o a causa del veicolo o della natura o dell’imballaggio dei beni ivi
    ricoverati, o dei danni cagionati a causa di comportamenti dolosi o dettati da negligenza, imprudenza o
    imperizia tenuti dall’Utente durante la fruizione del servizio.
    12.3.Il Titolare dell’account accetta di tenere indenne e manlevare il Gestore da ogni contestazione o richiesta
    di risarcimento di oneri o danni avanzati da terzi, che dipendano da fatto o comportamento dell’Utilizzatore
    o dal veicolo o dai beni da lui introdotti nel box.
  • 13 – RESPONSABILITA’ DEL GESTORE
    13.1.Il Gestore non è in alcun modo responsabile delle avarie e dei deperimenti naturali degli oggetti depositati
    nei box.
    13.2.Il Gestore non è in alcun modo responsabile per danni o perdite dovuti a caso fortuito, cause di forza
    maggiore e/o avvenimenti naturali quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, atti dello Stato e della
    Pubblica Amministrazione, atti della Pubblica Autorità, limitazioni legali, incendi, alluvioni, terremoti,
    esplosioni, mobilitazioni, sommosse, guerre, scioperi, turbative industriali, mancanza di materie prime,
    mancanza di elettricità, interruzione delle linee telefoniche, ecc..
    13.3.Il Gestore non sarà responsabile per danni cagionati dal mancato corretto deposito di veicoli ed oggetti
    all’interno dei box (es: mancata corretta chiusura).
    13.4.è riconosciuto e concordato tra le parti che il Gestore non potrà essere ritenuto responsabile di eventuali
    veicoli o beni danneggiati o mancanti il cui valore complessivo superi il massimale della copertura
    assicurativa come descritto nel sito www.bcpod.it.
    13.5.Poiché BCPOD srl si occupa unicamente della gestione dei servizi di parcheggio nei box ma questi sono di
    proprietà di terzi o condotti in locazione da terzi, non potrà essere ritenuta responsabile di danni
    extracontrattuali derivanti dalle strutture dei box, ma si impegna a comunicare all’Utente che ne faccia
    richiesta i dati del proprietario o del locatario dei box presso i quali il danno si è verificato.
  • 14 – MODIFICHE ALLE CONDIZIONI DI FRUIZIONE DEL SERVIZIO
    14.1.Eventuali modifiche alle condizioni di fruizione del servizio verranno segnalate all’Utente attraverso
    l’applicazione o il sito.
  • 15 – RECESSO E SOSPENSIONE SERVIZIO
    15.1.Il Gestore si riserva il diritto di sospendere o interrompere definitivamente l’erogazione del servizio in ogni
    momento, e senza preavviso alcuno, in caso di violazioni di legge o di inadempimento delle presenti
    Condizioni Generali da parte del Cliente.
    15.2.La preventiva sospensione del servizio in nessun caso implica una rinuncia del Gestore ad avvalersi del
    rimedio della risoluzione per inadempimento del Cliente o del recesso.
  • 16 – FORO COMPETENTE
    16.1.Nel caso di Utente qualificabile come consumatore, ai sensi della normativa vigente, per ogni eventuale
    controversia comunque originata dal Contratto o ad esso connessa o da esso derivante, sarà competente
    in via esclusiva il Foro del luogo di residenza o del domicilio eletto dall’Utente stesso nel territorio italiano.
    16.2.In tutti gli altri casi sarà competente in via esclusiva il foro di Monza.
  • 17 – DISPOSIZIONI FINALI
    17.1.Per tutto quanto non espressamente qui richiamato si rimanda al Codice Civile vigente e alle leggi
    applicabili in materia.
    17.2.La circostanza che il Gestore non faccia valere in una qualsiasi occasione i diritti e le facoltà ad esso
    contrattualmente riconosciuti non potrà in alcun caso essere interpretata come rinuncia od abdicazione a
    detti diritti o facoltà, né impedirà di pretenderne in altro momento il pieno, puntuale e rigoroso rispetto.
    17.3.L’eventuale nullità ed inefficacia di una o più clausole del Contratto, anche derivante da modifiche alla
    vigente normativa, introdotte con norme dello Stato e della Comunità Europea, non incide sulla validità
    del Contratto nel suo complesso.
    17.4.Il Contratto andrà in tal caso interpretato ed integrato come se contenesse tutte le clausole che consentono
    di raggiungere, in modo conforme alla legge, lo scopo essenziale perseguito dall’accordo delle Parti.